ANGOLO LETTURA IN CASA: ECCO COME FARE

La pandemia ci sta limitando negli spostamenti e nelle attività ricreative; tutti motivi che ci spingono a leggere di più perché “Leggere libri è come viaggiare, nella fantasia, nei ricordi, in luoghi mai visitati!”.

Ecco perché, se ami la lettura crea un angolo accogliente dove dedicarti ai tuoi libri in tutta tranquillità. Che sia la camera da letto, il soggiorno o la cucina, con i miei consigli troverai uno spazio in cui iniziare il “tuo viaggio”.

Sei pronto per creare l’angolo lettura in casa? Ecco come fare!

 

ANGOLO LETTURA IN SOGGIORNO

Il soggiorno è una delle stanze più vissute della casa: si ricevono gli ospiti, si guarda la tv, si sta in famiglia. Ti sembrerà quindi improbabile trovare la concentrazione necessaria per leggere; ma ti assicuro che non è impossibile.

Innanzitutto, per cercare l’angolo perfetto ricorda  che per leggere è fondamentale la luce!

Di sicuro in questa stanza potresti sfruttare la luce naturale, posizionando una comoda seduta vicino la finestra. Ovviamente alla sera ti occorrerà l’illuminazione avvolgente di una bella lampada, che ti permetterà di immergerti nella lettura.

Per uno spazio confortevole avrai, inoltre, bisogno di un piano di appoggio e, se sei un lettore “tecnologico”, anche della vicinanza di una presa elettrica per caricare il tuo device.

Completa l’allestimento con un tappeto, un poggiapiedi ed un caldo plaid per riscaldarti nelle stagioni fredde.

Ricorda di creare continuità con lo stile del soggiorno conferendo un pizzico di glamour alla tua composizione, magari con una carta da parati o del colore alle pareti per avere un angolo lettura davvero originale!

L’idea: crea un tavolino impilando i libri già letti!

ANGOLO LETTURA IN CASA: ECCO COME FARE 

gli arredi: poltrona vintage; librerialampada da terra

 

ANGOLO LETTURA IN CUCINA

Di sicuro penserai che sia folle, ma voglio farti ricredere!

Pensa ad una casetta in campagna o in montagna, con un bel caminetto o una cucina economica che riscaldano l’atmosfera. Prendi una comoda sedia a dondolo e posizionala proprio vicina a questa fonte di calore ed ecco materializzarsi il tuo “angolo lettura”! Quale modo migliore per rilassarsi dopo un lauto pranzo, magari sorseggiando una tazza di caffè fumante.

Non hai il camino? Non preoccuparti basta una piccola poltroncina posizionata a capotavola, oppure una comoda panca imbottita ed ecco un angoletto tutto per te, in cui dedicarti al tuo hobby.

ANGOLO LETTURA IN CASA: ECCO COME FARE

 gli arredi: cucina a legnasedia a dondololampada

 

ANGOLO LETTURA IN CAMERA DA LETTO

Immagino che a te, come a tanti altri lettori,  è capitato di sicuro di leggere sdraiato a letto, alla luce della abat-jour, qualche pagina di un libro, prima di addormentarti.

Se la tua stanza da letto lo consente, perché non creare un angolo lettura e poter leggere così quando ne hai voglia e non solo la sera?

Potresti inserire una consolle che funga sia da scrittoio, che da zona trucco, ed una poltroncina confortevole, sulla quale startene seduto in tutta tranquillità.

Per i piccoli spazi ti consiglio un pouf ai piedi del letto oppure una poltrona sospesa, sulla quale puoi lasciarti trasportare dal leggero dondolio.

 

gli arredi: poltrona sospesaletto rattancarta da paratitappeto

 

ANGOLO LETTURA IN VERANDA O BALCONE

Questi ambienti sono perfetti per creare un angolo lettura immerso nel verde.

Hai paura del freddo? Non temere esistono bracieri e morbide coperte per riscaldarti anche quando il clima diventa rigido.

In questo caso i complementi di arredo saranno tutti in materiali naturali. Per amplificare il contatto con l’esterno e il senso di libertà che questi spazi trasmettono, potresti utilizzare un’amaca, per leggere in tutto relax. 

ANGOLO LETTURA IN CASA: ECCO COME FARE

gli arredi: portavasiamacatappetolampadario

 

LO STUDIO: ANGOLO LETTURA PER ECCELLENZA

Se sei fortunato, perché possiedi una stanza adibita a studio, avrai tutto lo spazio che ti occorre per i tuoi libri. Colloca librerie su tutte le pareti e posiziona la poltrona proprio al centro della stanza, ricreando l’atmosfera delle biblioteche d’epoca, per sentirti completamente “immerso nella  lettura”.

gli arredi: poltronalampadariotavolino

 

Hai trovato lo spunto giusto per creare il tuo angolo lettura? Condividi la tua foto.

Angolo lettura in casa? non sai cosa fare?

Contattami e troveremo la soluzione giusta per te!

 

Potrebbe interessarti: ANGOLO STUDIO IN CASA: DOVE E COME CREARLO

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *