PICCOLE ROUTINE PER UNA CASA ORDINATA

Questo periodo di emergenza Covid, ha cambiato il nostro modo di vivere la casa.

Lo smart working e la DAD ci hanno costretti a trascorre più tempo nelle nostre abitazioni. Ogni stanza della casa è occupata da un componente della famiglia e questo rende più difficile pulire e sistemare.

Con piccole routine, puoi avere una casa sempre ordinata.

 

Inizia dalla camera da letto – tempo stimato 10 minuti

Il caricabatteria del telefonino, il bicchiere d’acqua, il libro che stavi leggendo, gli occhiali, le creme, alla rinfusa sul comodino; il letto sfatto, i pigiama ed i cuscini sparsi. Il risultato? Tanto disordine!

Cosa fare? Appena sveglio, rifai il letto, sistema i cuscini e i pigiama; Organizza il comodino, riponendo gli oggetti che non servono nel cassetto o sistemali in maniera più ordinata.

 

Secondo step: il bagno – tempo stimato 5 minuti

Dopo che tutta la famiglia ha usato il bagno, riponi i prodotti utilizzati per la toilette, sistema gli asciugamani.

Per agevolare queste operazioni ti consiglio di organizzare in contenitori i prodotti di uso quotidiano, in modo da averli a portata di mano e non sparsi alla rinfusa. I restanti prodotti/creme tienili nei cassetti. Periodicamente elimina tutto ciò che non utilizzi.

piccole routine per una casa ordinata

 

L’home office – tempo stimato 10 minuti

Lavori da casa? E’ importante avere una scrivania organizzata ed in ordine. Acquista portadocumenti e contenitori che ti aiuteranno in questo intento. Tieni a portata di mano solo gli oggetti di cui hai bisogno. Durante la pausa caffè, approfittane per archiviare i documenti che non servono più e svuota il cestino della carta.

 

Colazione/pausa pranzo/cena: “tocca alla cucina” – tempo stimato 20 minuti

Mentre prepari i pasti, anche se hai poco tempo, riponi di volta in volta gli oggetti che non ti servono. Dopo aver mangiato, metti le stoviglie nella lavapiatti e non lasciare nulla sul tavolo. Pulisci il tavolo con un panno umido e dopo cena passa l’aspirapolvere.

piccole routine per una casa ordinata

 

La cameretta – riordinala a fine serata – tempo stimato 20 minuti

I tuoi figli sono in DAD e la loro camera è off-limits? Approfitta delle ore serali per un’incursione ispettiva. Prima di andare a dormire, supervisiona che abbiano riordinato la scrivania, sistemato i libri e riposto i giochi. Vedrai che al risveglio vedere la stanza in ordine ti farà iniziare meglio la giornata.

piccole routine per una casa ordinata

 

Il soggiorno – ultime manovre prima di andare a dormire – tempo stimato 10 minuti

E’ arrivata la fine dell’estenuante giornata, dopo aver visto un po’ di TV e trascorso del tempo con la famiglia è ora di andare a dormire.

Sistema i cuscini del divano e non lasciare oggetti in giro.

 

Con questi accorgimenti non dovrai più trascorrere l’intero week-end in casa per sistemare. Sono piccole routine che ti permetteranno di avere una casa ordinata in qualunque momento. Se ti va di racconta il tuo rapporto con l’ordine.

Potrebbe interessarti: SPUNTI PER UNA CASA IN ORDINE IN POCHE MOSSEOPERAZIONI DI DECLUTTERING PER VIVERE MEGLIO LA CASA!CAMBIO STAGIONE: QUALCHE DRITTA PER NON IMPAZZIRE!

Effetti benefici dell’ordine

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *