I SOPRAMMOBILI: “COME DISPORLI PER UN EFFETTO PIACEVOLE”

Oggi voglio parlare dei soprammobili e come disporli per un effetto piacevole.

Per definizione sono oggetti artistici o decorativi  da collocare  in vista sopra i mobili, per ornarli.

Ebbene spesso la scelta e il posizionamento ne condizionano la loro funzione, per cui finiscono col rendere l’ambiente soffocante, piuttosto che abbellirlo.

Se ti piace circondarti di  cose, fallo, ma con gusto. Gli oggetti che scegli devono rispecchiare la tua personalità, raccontare qualcosa di te.

Spesso i soprammobili sono ricordi di viaggio, in questo caso quando li compri pensa già a dove e come posizionarli, eviterai così degli acquisti sbagliati.

Sei un collezionista sfegatato, allora ti consiglio di sistemare i tuoi preziosi cimeli in una vetrina. In questo modo non solo li proteggerei  dalla polvere, ma potrai godere appieno della tua raccolta.

Hai un oggetto che ti è stato regalato a cui sei particolarmente affezionato, trova la giusta collocazione per dargli il risalto che merita.

La parte della casa deputata ai soprammobili è di solito il soggiorno, qui la fanno da padrona gli oggetti che hanno il solo scopo di abbellire.

Il soprammobile, però, può svolgere anche duplice funzione ed essere di qualche utilità.

In cucina, ad esempio, le alzatine non solo decorano ma sono ottimi contenitori per dolci o frutta. Così come i barattoli in vetro per le spezie o gli alimenti.

soprammobili cucinaIn camera da letto posiziona dei porta fazzoletti, ciotole o espositori per bijoux.

Nella cameretta, invece, sono utili scatole e contenitori originali che ti aiutano a mantenere in ordine la stanza. Lo stesso vale per il bagno.

soprammobili cameretta

 

 

soprammobili bagnoScegli i soprammobile in base allo stile della casa, per creare un ambiente armonico.

Se ad esempio ami l’etnico di sicuro non sceglierai un oggetto moderno dai colori freddi, ma prediligerai il legno, le forme morbide ed i colori caldi e viceversa.

Una volta scelti i soprammobili, vanno posizionati in maniera ordinata e non confusionaria, disponendoli  per colore o forma. Crea delle composizioni stimolanti, esula dalla monotonia. Puoi farlo giocando con le altezze, per questo usa lo spazio verticale della parete, sulla quale potrai collocare quadri, specchi, cornici che non dovranno necessariamente essere appesi, ma anche appoggiati.

soprammobili shabby

Nel disporre gli oggetti in gruppi ricorda che meglio se in numero dispari.

Quanti di voi hanno una libreria, per darle movimento distribuisci i libri anche in orizzontale ed arricchisci le composizioni con degli oggetti decorativi.

Fai capire che la disposizione non è casuale, ma studiata. Ti assicuro che l’effetto finale ti sorprenderà.

Se vuoi dei suggerimenti, su come disporre i soprammobili per un effetto piacevole, non esitare a contattarmi, anche online.

 

Visita la pagina Servizi

Potrebbe interessarti Operazioni di decluttering per vivere meglio la casa!

stampa cavallo Marino – Wish

Alzata per dolci – Tognana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *