L’INGRESSO: L’APERTURA SULLA CASA

Oggi voglio parlarti di un ambiente strategico, l’ingresso: l’apertura sulla casa.

Quante volte ti è capitato di non sapere dove sistemare le scarpe, il soprabito o la borsa; ebbene io posso suggerirti come arredare il tuo ingresso per renderlo funzionale.

Partiamo dal presupposto che l’ingresso è uno degli spazi più critici dell’abitazione,  per cui occorre una progettazione oculata dello stesso.

Quando rientriamo a casa, sarebbe buona abitudine riporre giacca, scarpe e borsa appena si accede, in modo da averli a portata di mano quando bisogna riuscire. Per non parlare di quando ci sono degli ospiti, diventa importante trovare il sistema per appendere i loro soprabiti, senza doverli collocare in un’altra stanza.

ingresso stile esoticoNegli anni passati le case avevano sempre un ingresso spazioso, dove si poteva sistemare un armadio; purtroppo le abitazioni moderne hanno accesso direttamente nella zona giorno ed in questi casi è più difficile trovare lo spazio adatto per degli arredi capienti, ma esistono soluzioni che si adattano ad ogni necessità.

Innanzitutto bisogna capire se ti piacciono gli oggetti a vista oppure preferisci dei mobili che li contengano perché non ami avere tutto in bella mostra. Una volta stabilito questo,  si può passare al passo successivo ovvero la scelta degli arredi.

Gli elementi indispensabili per qualunque ingresso sono, l’appendiabiti, la scarpiera, lo svuota tasche ed uno specchio.

ingresso stile industriale

Per quanto riguarda gli appendiabiti, ci sono svariate soluzioni, dai ganci a parete che puoi realizzare con diversi oggetti, alla struttura da terra. In quest’ultimo caso sarebbe più opportuno posizionarla in un angolo per evitare che ingombri troppo. Si potrebbero anche montare delle mensole per riporre borse e cappelli.

Per sistemare le scarpe, possiamo utilizzare una scarpiera oppure dei contenitori, mentre per chiavi e borse, esistono in commercio dei pannelli da attrezzare con ganci e vaschette, che a mio parere sono molto funzionali.

ingresso stile scandinavo

Ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia per creare un ingresso accogliente che rispecchi il tuo modo di vivere la casa.

Se hai bisogno di ispirazione su come arredare l’ingresso: l’apertura sulla casa, non esitate a contattarmi.

Se hai trovato qualche soluzione funzionale condividila sul mio blog.

Visita la pagina Servizi

Stand in bambù Kasanova

credenza industriale Maison du Monde

appendiabiti ramo Amazon

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *