Operazioni di decluttering per vivere meglio la casa!

Il caos regna sovrano? I tuoi scaffali sono pieni di oggetti?

E’ arrivato il momento di sbarazzarti del superfluo. 

Dai inizio alle operazioni di decluttering per ritrovare nuova energia, liberandoti di tutto ciò che non nè utile nè bello.

Quale periodo migliore, della reclusione forzata a cui siamo costretti! Questa è davvero una buona occasione per prenderti cura della tua casa, ripristinando un pò di ordine.

Aldilà delle pulizie approfondite, che credo tu abbia già fatto, ti suggerisco una significativa operazione di decluttering per eliminare tutti i piccoli oggetti, che generano confusione. Spesso si acquista per soddisfare un bisogno istintivo: il souvenir della vacanza, l’oggetto da cucina che sembra indispensabile. Il risultato e che dopo qualche tempo hai accumulato più suppellettili di quante la tua casa possa ospitare.
I soprammobili, in particolare, se non ben dosati, sortiscono l’effetto contrario a quello per cui sono stati creati, ovvero abbellire l’ambiente. Spesso vedo disposte sulle mensole accozzaglie di chincaglierie di ogni genere, che mi trasmettono disagio.

Come è bello, invece, entrare in un ambiente ordinato. Bada bene non vorrei che confondessi l’ordine con il “vuoto”, bensì anche una casa stracolma di oggetti può essere ordinata, basta saperli disporre.
Io consiglio di raggrupparli per colore, per forma o per tipologia.
Se hai una libreria sarà il caso di riordinarla, disponendo i libri, non solo in verticale, ma anche in orizzontale per creare un po’ di movimento, intervallandoli con dei soprammobili di grandi dimensioni.
Il piano della cucina è di sicuro quello più affollato! Alcuni sono convinti che avere tutto a portata di mano faciliti le attività, io non sono d’accordo, ritengo, invece, che avere un piano sgombero è fondamentale per poter lavorare senza intralci, per cui riponi gli elettrodomestici dopo averli utilizzati e vedrai che una cucina ordinata e pulita ti farà sentire più leggero.
Lo stesso dicasi per il bagno, dove imperversano i prodotti per toilette, io preferisco sistemarli nei cassetti oppure organizzati in graziosi contenitori da tenere in bella mostra.

Se hai dei dubbi su come effettuare le operazioni di decluttering  per vivere meglio, non esitare a contattarmi, oppure raccontami qual’è la tua strategia per liberarti del superfluo.

 

visita la pagina Servizi

potrebbe interessarti questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *